<< Torna a Catalogo Opere

HOMMAGE


per fisarmonica da concerto (bayan) e percussione
[la percussione comprende: campana tubolare (fa), gran cassa,
temple blocks, triangoli, vibrafono, cassa chiara]
grado di difficoltà: medio-alto
durata: 6’ ca.
anno di composizione: 2007
opera di proprietà dell’autore
pubblicata in questo sito nelle Musiche in formato pdf
OPERA DEPOSITATA ALLA SIAE

Scritta in memoria di Ettore Pozzoli (1873-1957) l’opera coinvolge due acusticità (fisarmonica e percussione) solitamente non associate. Omaggio alla memoria del didatta e compositore che negli ultimi anni della sua laboriosa esistenza mostrò vivace interesse per lo strumento. Scrisse numerosi lavori per fisarmonica, alcuni dei quali dedicati a D. Anzaghi, suo discepolo per la composizione e valente esecutore.
L’ideazione compositiva di Hommage postula il timbro dell’antico organo portativo, da Anzaghi percepito come lo strumento arcaico più affine alla fisarmonica da concerto. Vivacizzato dalla evoluta tecnica costruttiva ed esecutiva conquistata recentemente dallo strumento, l’esito complessivo è esaltato dagli evocativi suoni degli strumenti a percussione: a suono determinato e indeterminato. In apertura del pezzo un breve e organistico antecedente della fisarmonica sollecita il conseguente suono di una campana che rieccheggia nel corso del flusso compositivo.
Il DNA della composizione è rinvenibile nella esoterica, sistematica e onnipervasiva struttura della Serie, analizzata nella sezione Tecniche compositive di questo sito.